Page 98 - Demo
P. 98
ART. 1: PREMESSA1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le %u201cCondizioni Generali%u201d) si applicano, salvo espresso patto contrario, a tutte le forniture aventi ad oggetto i prodotti commercializzati da Multiair Italia S.r.l. (di seguito anche la %u201cVenditrice%u201d) contraddistinti dal marchio Abac, ivi compresi i relativi accessori e le parti di ricambio. Le presenti condizioni generali si intendono conosciute ed accettate dall%u2019acquirente (di seguito anche %u201cil Cliente%u201d) anche per mero fatto o comportamento concludente.1.2. Eventuali deroghe e/o modifiche alle presenti condizioni generali saranno valide ed efficaci solo se concordate dalle parti in forma scritta.ART. 2: ORDINE DI FORNITURA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO2.1. Salvo espresso patto contrario, l%u2019ordine di fornitura deve ritenersi accettato e, conseguentemente, il contratto di compravendita concluso, a seguito della sua sottoscrizione per accettazione da parte della venditrice, o a seguito dell%u2019invio all%u2019acquirente, da parte della venditrice, della relativa conferma d%u2019ordine, ovvero per fatti concludenti. Fatto salvo ogni diverso accordo, eventuali preventivi inviati dalla venditrice al cliente non costituiscono pertanto in alcun modo proposte contrattuali di vendita bens%u00ec un mero invito alla formulazione dell%u2019ordine da parte del cliente stesso.2.2. L%u2019ordine di fornitura inviato dal cliente non impegna la venditrice sino alla sua accettazione secondo le modalit%u00e0 indicate al precedente art. 2.1. ed %u00e8 da intendersi quale proposta irrevocabile d%u2019acquisto ex art. 1329 c.c. avente efficacia di gg. 7 decorrenti dalla data di ricezione da parte della venditrice stessa. L%u2019ordine di fornitura inviato dal cliente %u00e8 dunque irrevocabile e non pu%u00f2 essere revocato e/o modificato senza il preventivo consenso scritto della venditrice.ART. 3: TERMINI DI CONSEGNA3.1. I termini di consegna, computati in giorni lavorativi, non sono mai vincolanti per la venditrice e devono quindi ritenersi meramente indicativi e non essenziali. In nessun caso la venditrice potr%u00e0 quindi ritenersi responsabile per eventuali danni, anche indiretti e/o di qualsivoglia natura, che dovessero derivare al cliente in conseguenza della mancata consegna della merce nei termini eventualmente indicati. I termini di consegna si considerano decorrenti dal perfezionamento del contratto di compravendita, cos%u00ec come indicato al precedente art.2.1., e possono in ogni caso essere interrotti nelle seguenti ipotesi:a) caso fortuito e/o forza maggiore e/o altre circostanze non imputabili a dolo e/o a colpa della venditrice, quali, a titolo esemplificativo, scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendi, inondazioni, impreviste difficolt%u00e0 aziendali, imprevista scarsit%u00e0 di manodopera, imprevista scarsa disponibilit%u00e0 di materie prime e/o di energia;b) impedimenti, ritardo o mancata consegna dei materiali da parte dei fornitori della venditrice per fatti non imputabili a quest%u2019ultima;c) inadempimento del cliente qualora non fornisca tempestivamente quanto richiesto dalla venditrice per la corretta evasione dell%u2019ordine ed in particolar modo non consegni eventuali schede tecniche e/o costruttive ritenute dalla venditrice essenziali per l%u2019installazione e/o il montaggio dei prodotti acquistati;d) mancato versamento del corrispettivo convenuto alle scadenze pattuite;e) intervenute modifiche all%u2019ordine di fornitura da parte del cliente, anche se accettate dalla venditrice. I termini per la consegna ricominceranno a decorrere ex novo dal giorno successivo a quello in cui cesser%u00e0 il motivo che ne ha determinato l%u2019interruzione.3.2. Il termine si intende rispettato e la consegna effettuata ad ogni effetto dal giorno di invio all%u2019acquirente dell%u2019avviso di merce pronta e/o dal ritiro della stessa da parte dell%u2019acquirente e/o di un suo incaricato.3.3. Nel caso in cui dovessero risultare a carico dell%u2019acquirente protesti, sequestri, pignoramenti e/o, pi%u00f9 in generale, qualsiasi atto pregiudizievole da metterne in dubbio la solvibilit%u00e0 ed il conseguente pagamento del corrispettivo nei termini convenuti (ad esempio la revoca di un fido), la venditrice potr%u00e0, a proprio insindacabile giudizio, sospendere l%u2019esecuzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all%u2019art. 1461 c.c. sino a quando l%u2019acquirente non avr%u00e0 prestato idonea garanzia.ART. 4: CONSEGNA E SPEDIZIONE4.1. Salvo patto contrario, la merce %u00e8 normalmente venduta franco magazzino della venditrice e dovr%u00e0 essere ritirata dall%u2019acquirente, e/o da un terzo da questi specificatamente incaricato, entro e non oltre 10 giorni dall%u2019invio dell%u2019avviso di merce pronta. %u00c8 onere del cliente comunicare tempestivamente alla venditrice il nominativo del vettore eventualmente incaricato del ritiro della merce.4.2. Qualora la merce dovesse essere spedita all%u2019acquirente, tale operazione sar%u00e0 sempre effettuata con rischio e costi a carico di quest%u2019ultimo, anche nel caso di vendita franco destino. Nessuna responsabilit%u00e0 potr%u00e0 dunque essere addebitata alla venditrice per danni subiti dalla merce durante il trasporto.4.3. Nell%u2019ipotesi in cui l%u2019acquirente non dovesse provvedere al ritiro della merce nel termine indicato al precedente articolo 4.1, ovvero non dovesse tempestivamente comunicare istruzioni scritte relative alle modalit%u00e0 preferite di spedizione, la venditrice si considerer%u00e0 libera di effettuare la consegna nel modo da essa ritenuto pi%u00f9 opportuno con espressa esclusione di qualsivoglia responsabilit%u00e0 e con costi ad esclusivo carico dell%u2019acquirente. In ogni caso la venditrice avr%u00e0 diritto di procedere alla fatturazione dei prodotti ordinati, nonch%u00e9 facolt%u00e0 di richiedere all%u2019acquirente, a titolo di risarcimento dei danni, i costi relativi all%u2019immagazzinamento, al deposito ed alla custodia della merce.4.4. Dal momento della consegna i rischi, le spese di custodia e/o di manutenzione e/o di assicurazione si trasferiscono all%u2019acquirente, con liberazione totale della venditrice.4.5. La stipulazione di eventuali polizze assicurative a copertura dei rischi derivanti dal trasporto %u00e8 rimessa alla libera determinazione dell%u2019acquirente che sopporter%u00e0 anche i relativi costi.ART. 5: PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO5.1. Fatta salva ogni diversa pattuizione, alla fornitura si applicano i prezzi indicati nel listino prezzi ufficiale riferito al marchio Abac del prodotto oggetto di compravendita ed in vigore alla data di perfezionamento del contratto cos%u00ec come individuata al precedente art. 2.1. E%u2019 facolt%u00e0 della venditrice concedere eventuali sconti all%u2019acquirente, ovvero apportare modifiche ai prezzi indicati nei rispettivi listini.5.2. I prezzi sono sempre da intendersi espressi in Euro al netto dell%u2019aliquota Iva in vigore al momento della fatturazione.5.3. I pagamenti devono essere effettuati direttamente al domicilio della venditrice secondo le modalit%u00e0 ed i termini convenuti. Qualsiasi eventuale spesa per tasse, imballaggi, carichi, trasporti, assicurazioni, noli, soste dogane, ecc. ecc. %u00e8 ad esclusivo carico dell%u2019acquirente e verr%u00e0 separatamente indicata in fattura.5.4. In caso di mancato o ritardato pagamento nei termini convenuti verranno addebitati all%u2019acquirente interessi moratori nella misura determinata dall%u2019art. 5 del d.lgs 231/2002, decorrenti dal giorno successivo a quello indicato quale scadenza del termine per il pagamento, fatto salvo ogni eventuale maggior danno. Qualora non venga dalle parti indicato alcun termine di pagamento, si far%u00e0 riferimento al disposto dell%u2019art. 4 d.lgs 231/2002.5.5. Resta inteso che l%u2019eventuale proroga dei termini di pagamento convenuti e/o il rinnovo dei titoli cambiari rilasciati e/o il richiamo, su richiesta del cliente, di assegni gi%u00e0 portati all%u2019incasso, non costituiscono in alcun modo novazione del rapporto contrattuale in essere ma semplice tolleranza da parte della venditrice e non escludono l%u2019addebito degli interessi moratori nella misura indicata al precedente art. 5.4..5.6. Salvo patto contrario, eventuali acconti versati dal cliente al momento della conclusione del contratto verranno trattenuti dalla venditrice a titolo di caparra confirmatoria ai sensi e per gli effetti di cui all%u2019art. 1385 c.c%u2026 In caso di adempimento detti importi saranno quindi computati in detrazione sul prezzo di acquisto; per contro, in caso di inadempimento dell%u2019acquirente la venditrice Italia avr%u00e0 facolt%u00e0 di recedere dal contratto ritenendo la caparra, fatto comunque salvo ogni maggior danno.5.7. Per nessuna ragione e per nessun titolo l%u2019acquirente potr%u00e0 sospendere e/o differire il versamento del corrispettivo convenuto, neppure in caso di controversia e/o reclami in ordine ad eventuali vizi e/o difetti della merce fornita.5.8. Il cliente non potr%u00e0 compensare il proprio debito derivante dalla fornitura con eventuali propri crediti vantati nei confronti della venditrice senza il consenso scritto di quest%u2019ultima.ART. 6: IMBALLAGGI6.1 I costi degli imballaggi di cartone sono generalmente ricompresi nei prezzi di fornitura. Eventuali richieste e/o necessit%u00e0 di imballaggi speciali verranno quindi addebitati al cliente ed i relativi costi saranno indicati separatamente in fattura. Gli imballaggi non saranno accettati di ritorno.ART. 7: GARANZIA7.1. Salvo diverso accordo, la venditrice riconosce ai propri acquirenti una garanzia di 12 (dodici) mesi con decorrenza dalla data di consegna della merce. Trovano applicazione i termini e le condizioni sanciti dall%u2019art. 1495 c.c..7.2. La garanzia consiste nella mera riparazione o sostituzione, parziale o totale, franco officina e/o magazzino della venditrice, della merce difettosa. Qualsiasi ulteriore eventuale spesa %u00e8 dunque a carico esclusivo dell%u2019acquirente. In particolare, il prodotto in contestazione dovr%u00e0 essere inviato e/o consegnato dall%u2019acquirente, a proprie cure e spese, presso l%u2019officina autorizzata indicatagli dalla venditrice. Sono parimenti esclusi dalla garanzia i costi relativi ad eventuali interventi sul posto da parte del personale tecnico incaricato dalla venditrice come, a titolo esemplificativo, manodopera, spese di viaggio, vitto, alloggio ecc%u20267.3. La garanzia si intende comunque subordinata alla riferibilit%u00e0 del riscontrato malfunzionamento ad un difetto di fabbricazione del prodotto sulla base dell%u2019insindacabile giudizio della venditrice. %u00c8 dunque esclusa qualsivoglia forma di garanzia per guasti e/o rotture dovuti ad uso improprio, incuria, negligenza o imperizia dell%u2019acquirente, o alla mancata osservanza, da parte di quest%u2019ultimo, delle istruzioni riportate nell%u2019eventuale manuale d%u2019uso e manutenzione. %u00c8 parimenti esclusa qualsivoglia forma di garanzia per vizi e/o difetti derivanti da componenti esterni (agenti chimici e/o atmosferici) ovvero da riparazioni, interventi e/o sostituzioni eseguiti sul macchinario direttamente dall%u2019acquirente e/o da terzi da questi incaricati, senza l%u2019intervento di un centro di assistenza autorizzato della venditrice e/o con l%u2019utilizzo di parti di ricambio non originali.7.4. La garanzia %u00e8 espressamente esclusa per quelle parti del bene che, per loro natura ed uso, sono soggette a naturale usura ed a rapido consumo.7.5. L%u2019acquirente decade dalla garanzia di cui al presente articolo nel caso in cui non adempia agli obblighi contrattuali assunti, ed in particolar modo non sia in regola con il versamento del corrispettivo nei modi e nei termini convenuti.ART. 8: RECLAMI E CONTESTAZIONI8.1 All%u2019atto della consegna della merce l%u2019acquirente %u00e8 tenuto a verificare la conformit%u00e0 all%u2019ordine del prodotto acquistato. Eventuali reclami e/o contestazioni dovranno essere inoltrati in forma scritta presso la sede della venditrice, a pena di decadenza, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla consegna. In caso di spedizione, eventuali reclami per ammanchi, manomissioni e/o segni di danneggiamento verranno presi in considerazione solo se segnalati direttamente al vettore al momento del ricevimento della merce ed indicati nella bolla di consegna. In difetto di segnalazioni nei termini e nei modi sopra indicati la merce fornita si considera pienamente accettata.8.2. Qualsivoglia contestazione relativa ad una singola fornitura non inficia la validit%u00e0 delle restanti forniture, n%u00e9 degli ordini presenti o futuri, e non autorizza in alcun modo l%u2019acquirente a non adempiere la propria obbligazione di corresponsione del prezzo dovuto per le forniture effettuate.ART. 9 INSTALLAZIONE E ALLACCIAMENTI9.1. Salvo diverso accordo scritto, l%u2019installazione del prodotto e gli allacciamenti elettrici ed idraulici non sono ricompresi nel prezzo della fornitura. I relativi costi verranno dunque fatturati a parte cos%u00ec come l%u2019eventuale intervento di un tecnico specializzato per il collaudo di primo avviamento.ART. 10: PROGETTI E DOCUMENTAZIONE TECNICA10.1. Le illustrazioni e le caratteristiche contenuti nei cataloghi e/o in altra documentazione relativa al marchio dei prodotti commercializzati dalla venditrice devono ritenersi meramente indicative. Ai prodotti commercializzati potranno dunque essere apportate dalla venditrice e/o dai produttori quelle modifiche ritenute tecnicamente opportune, senza obbligo di preavviso nei confronti dell%u2019acquirente, ma con mera comunicazione ad esso, purch%u00e9 non ne venga alterata la funzionalit%u00e0. Conseguentemente, la venditrice si riserva la facolt%u00e0 di mutare l%u2019importo dovutole quale corrispettivo nell%u2019ipotesi di aumento del costo della manodopera o dei materiali.10.2. Sono espressamente vietati l%u2019utilizzo, la riproduzione, la copia e/o la cessione a terzi, anche a titolo gratuito, delle informazioni e del know-how contenuti nella documentazione tecnica e nei progetti consegnati unitamente ai prodotti, fatta salva un%u2019espressa autorizzazione in tal senso della venditrice.ART. 11: PATTO DI RISERVATO DOMINIO11.1. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1523 e ss. c.c., la venditrice si riserva la propriet%u00e0 dei prodotti oggetto di fornitura sino all%u2019integrale ricevimento del corrispettivo convenuto. Il patto di riservato dominio trova applicazione sia in caso di vendita con corresponsione rateale del prezzo sia nel caso il cui il pagamento del corrispettivo venga interamente e/o parzialmente differito rispetto alla consegna. I rischi connessi alla vendita vengono assunti dall%u2019acquirente sin dal momento della consegna, acquirente che avr%u00e0 quindi l%u2019obbligo di custodire la merce e garantirne la conservazione e la manutenzione a favore della venditrice sino al giorno del passaggio di propriet%u00e0 che avverr%u00e0 appunto ad intervenuto saldo del prezzo pattuito. In particolare, l%u2019acquirente non potr%u00e0 alienare, dare in uso o in pegno, muovere, lasciare sequestrare o pignorare i prodotti oggetto di fornitura senza dichiararne la propriet%u00e0 della venditrice e senza darne immediato avviso alla stessa a mezzo di lettera raccomandata a/r ovvero di altra forma di comunicazione equipollente purch%u00e9 vi sia prova dell%u2019avvenuta ricezione.11.2. La venditrice si riserva la facolt%u00e0 di trascrivere a proprie spese il patto di riservato dominio ex art. 1524 c.c.11.3. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell%u2019acquirente, le rate corrisposte e/o l%u2019entit%u00e0 di corrispettivo gi%u00e0 versato resteranno acquisite dalla venditrice a titolo di indennit%u00e0 ex art. 1526, comma 2, c.c., fatto salvo il maggior danno.ART. 12: CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA12.1. In caso di mancato e/o ritardato pagamento, il presente contratto si intender%u00e0 risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all%u2019art. 1456 c.c.12.2. Nell%u2019ipotesi di vendita con corresponsione rateale del prezzo, il mancato pagamento di n. 2 (due) rate, anche se non consecutive, del prezzo pattuito, alle scadenze stabilite, comporter%u00e0 per l%u2019acquirente l%u2019automatica decadenza dal beneficio del termine. La venditrice potr%u00e0 pertanto agire per ottenere l%u2019integrale pagamento del prezzo ancora dovuto, ovvero richiedere la risoluzione ipso iure del contratto ex art. 1456 c.c.ART. 13: RESI13.1. La venditrice si riserva la facolt%u00e0 di accettare la restituzione di prodotti consegnati e non utilizzati, purch%u00e9 in imballo integro. La restituzione della merce dovr%u00e0 comunque avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla consegna a cura, rischi e spese a carico del cliente. In tal caso la venditrice emetter%u00e0 relativa nota di credito, con facolt%u00e0 di decurtazione del 20 % del prezzo imponibile fatturato a copertura delle spese interne e previa, in ogni caso, verifica dell%u2019integrit%u00e0 del materiale restituito.ART. 14: RECESSO14.1 E%u2019 attribuita alla venditrice la facolt%u00e0 di recedere unilateralmente e con effetto immediato dal contratto di compravendita nel caso in cui prima della consegna dei prodotti compravenduti dovessero sorgere fondati dubbi circa la solvibilit%u00e0 dell%u2019acquirente, anche sulla base delle ipotesi indicate al precedente art. 3.3, e quest%u2019ultimo, nonostante una corrispondente richiesta, non sia disposto ad effettuare un pagamento anticipato e/o a prestare ogni pi%u00f9 idonea garanzia. L%u2019esercizio di tale facolt%u00e0 non attribuisce all%u2019acquirente il diritto ad alcun indennizzo e/o risarcimento del danno.ART. 15: CESSIONE DEL CREDITO15.1. La venditrice potr%u00e0 cedere a terzi, in qualunque momento, il credito vantato nei confronti dell%u2019acquirente a titolo di corrispettivo della fornitura.15.2. L%u2019eventuale intervenuta cessione verr%u00e0 comunicata all%u2019acquirente a mezzo di lettera raccomandata a/r presso la propria sede legaleART. 16: FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE16.1. Nel caso in cui dovesse insorgere controversia sull%u2019esecuzione e/o applicazione e/o interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, le parti concordano nel ritenere esclusivamente competente il Foro di Monza, con espressa esclusione degli altri fori competenti ex legge.ART. 17: INFORMATIVA E CONSENSO AI SENSI DEL D.LGS 196/200317.1. Ai sensi e per gli effetti di cui al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento Europeo n.679/2016 (%u201cRegolamento sul trattamento dei dati personali-GDPR%u201d) l%u2019acquirente dichiara di essere informato che i dati forniti saranno trattati con i criteri e sistemi atti a garantire la loro riservatezza e sicurezza e potranno essere comunicati da Multiair Italia S.r.l. a terzi; costituisce diritto del cliente la facolt%u00e0 di opporsi per motivi legittimi, chiederne, con richiesta scritta, l%u2019aggiornamento, la rettifica o la cancellazione.ART. 18: LEGGE 231 E CODICE ETICO18.1 MultiAir Italia Srl richiede al Cliente di aderire e rispettare gli obblighi previsti dal d.lgs. n. 231 del 8 giugno 2001 in materia di %u201cDisciplina della responsabilit%u00e0 amministrativa delle persone giuridiche, delle Societ%u00e0 e delle Associazioni anche prive di personalit%u00e0 giuridica%u201d (la %u201cLegge 231%u201d) e il proprio Codice Etico, disponibile insieme al Modello di Organizzazione Gestione e controllo, elaborato ai sensi del D.lgs. n. 231/2001, sul sito www.abacaircompressors.com. In particolare, il Cliente si impegna a non porre in essere, anche tramite propri esponenti, collaboratori e consulenti, condotte in contrasto con la Legge 231 e il Codice Penale italiano, ivi incluso a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) la corruzione dei funzionari pubblici e la corruzione tra privati, o che comunque mirino ad ottenere un indebito vantaggio da parte di enti o agenzie pubblici, pubblici ufficiali o altre terze parti; (ii) che violino le disposizioni di legge mirate al monitoraggio di operazioni finanziarie a rischio di trasferimento di beni o denaro derivanti da reati, o mirato a finanziare o comunque agevolare associazioni terroristiche; o (iii) che violino le disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro o in materia ambientale.ART. 19: TRADE COMPLIANCE19.1 Effettuando l%u2019ordine, il Cliente certifica che tale ordine non verr%u00e0 utilizzato per alcuno scopo correlato alla produzione e al commercio di armi chimiche, biologiche o nucleari, o missili in grado di lanciare tali armi, o qualsiasi altro scopo proibito dalla legge applicabile.19.2 Inoltre, il Cliente certifica di rispettare i requisiti previsti dalle normative applicabili in ambito doganale e relative al commercio estero, sia locali che internazionali, o eventuali embarghi o altre sanzioni.19.3 Il Cliente si impegna a notificare a MultiAir immediatamente per iscritto qualsiasi violazione di questa dichiarazione.19.4 MultiAir non sar%u00e0 obbligata ad eseguire un ordine o accordo vincolante o parte di esso o ad esso correlato, n%u00e9 potr%u00e0 essere ritenuta responsabile per il suo inadempimento, se tale adempimento %u00e8 precluso da un qualsiasi impedimento derivante dalle normative applicabili in ambito doganale e relative al commercio estero, sia locali che internazionali, o da eventuali embarghi o da altre sanzioni.19.5 MultiAir si riserva il diritto di risolvere un ordine o un accordo vincolante o qualsiasi parte di esso o ad esso correlato, con effetto immediato e senza preavviso, se l%u2019adempimento dello stesso %u00e8 precluso da qualsiasi impedimento derivante dalle normative applicabili in ambito doganale e relative al commercio estero, sia locali che internazionali, o da eventuali embarghi o da altre sanzioni.19.6 Il Cliente terr%u00e0 indenne MultiAir per qualsiasi danno diretto o indiretto derivante da qualsiasi violazione di questa dichiarazione.Condizioni generali di vendita