Page 70 - Demo
P. 70
70 CONDIZIONI GENERALI DI VENDITAART. 1: PREMESSA1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le %u201cCondizioni Generali%u201d) si applicano, salvo espresso patto contrario, a tutte le forniture aventi ad oggetto i prodotti commercializzati da Multiair Italia S.r.l. (di seguito anche la %u201cVenditrice%u201d) contraddistinti dal marchio BALMA, ivi compresi i relativi accessori e le parti di ricambio. Le presenti condizioni generali si intendono conosciute ed accettate dall%u2019acquirente (di seguito anche %u201cil Cliente%u201d) anche per mero fatto o comportamento concludente.1.2. Eventuali deroghe e/o modifiche alle presenti condizioni generali saranno valide ed efficaci solo se concordate dalle parti in forma scritta. ART. 2: ORDINE DI FORNITURA E CONCLUSIONE DELCONTRATTO2.1. Salvo espresso patto contrario, l%u2019ordine di fornitura deve ritenersi accettato e, conseguentemente, il contratto di compravendita concluso, a seguito della sua sottoscrizione per accettazione da parte della venditrice,o a seguito dell%u2019invio all%u2019acquirente, da parte della venditrice, della relativa conferma d%u2019ordine, ovvero per fatti concludenti. Fatto salvo ogni diverso accordo, eventualipreventivi inviati dalla venditrice al cliente non costituiscono pertanto in alcun modo proposte contrattuali di vendita bens%u00ec un mero invito alla formulazione dell%u2019ordineda parte del cliente stesso. 2.2. L%u2019ordine di fornitura inviato dal cliente non impegna la venditrice sino alla sua accettazione secondo le modalit%u00e0 indicate al precedente art. 2.1. ed %u00e8 da intendersi quale proposta irrevocabile d%u2019acquisto ex art. 1329 c.c. aventeefficacia di gg. 7 decorrenti dalla data di ricezione da parte della venditrice stessa. L%u2019ordine di fornitura inviato dal cliente %u00e8 dunque irrevocabile e non pu%u00f2 essere revocatoe/o modificato senza il preventivo consenso scritto della venditrice. ART. 3: TERMINI DI CONSEGNA3.1. I termini di consegna, computati in giorni lavorativi, non sono mai vincolanti per la venditrice e devono quindi ritenersi meramente indicativi e non essenziali. In nessun caso la venditrice potr%u00e0 quindi ritenersi responsabile per eventuali danni, anche indiretti e/o di qualsivoglia natura, che dovessero derivare al cliente in conseguenza della mancata consegna della merce nei termini eventualmente indicati. I termini di consegna si considerano decorrenti dal perfezionamento del contratto di compravendita, cos%u00ec come indicato al precedente art. 2.1., e possono in ogni casoessere interrotti nelle seguenti ipotesi:a) caso fortuito e/o forza maggiore e/o altre circostanze non imputabili a dolo e/o a colpa della venditrice, quali, a titolo esemplificativo, scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendi, inondazioni, impreviste difficolt%u00e0 aziendali, imprevista scarsit%u00e0 di manodopera, imprevista scarsa disponibilit%u00e0 di materie prime e/o di energia; b) impedimenti, ritardo o mancata consegna dei materialida parte dei fornitori della venditrice per fatti non imputabili a quest%u2019ultima;c) inadempimento del cliente qualora non fornisca tempestivamente quanto richiesto dalla venditrice per la corretta evasione dell%u2019ordine ed in particolar modo nonconsegni eventuali schede tecniche e/o costruttive ritenute dalla venditrice essenziali per l%u2019installazione e/o il montaggio dei prodotti acquistati;d) mancato versamento del corrispettivo convenuto allescadenze pattuite;e) intervenute modifiche all%u2019ordine di fornitura da parte del cliente, anche se accettate dalla venditrice. I termini per la consegna ricominceranno a decorrere ex novo dal giorno successivo a quello in cui cesser%u00e0 il motivo che ne ha determinato l%u2019interruzione.3.2. Il termine si intende rispettato e la consegna effettuata ad ogni effetto dal giorno di invio all%u2019acquirente dell%u2019avviso di merce pronta e/o dal ritiro della stessa daparte dell%u2019acquirente e/o di un suo incaricato.3.3. Nel caso in cui dovessero risultare a carico dell%u2019acquirente protesti, sequestri, pignoramenti e/o, pi%u00f9 in generale, qualsiasi atto pregiudizievole da metterne in dubbio la solvibilit%u00e0 ed il conseguente pagamento del corrispettivo nei termini convenuti (ad esempio la revoca di un fido), la venditrice potr%u00e0, a proprio insindacabile giudizio,sospendere l%u2019esecuzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all%u2019art. 1461 c.c. sino a quando l%u2019acquirente non avr%u00e0 prestato idonea garanzia.ART. 4: CONSEGNA E SPEDIZIONE4.1. Salvo patto contrario, la merce %u00e8 normalmente venduta franco magazzino della venditrice e dovr%u00e0 essere ritirata dall%u2019acquirente, e/o da un terzo da questi specificatamente incaricato, entro e non oltre 10 giorni dall%u2019invio dell%u2019avviso di merce pronta. %u00c8 onere del cliente comunicare tempestivamente alla venditrice il nominativo del vettore eventualmente incaricato del ritiro della merce.4.2. Qualora la merce dovesse essere spedita all%u2019acquirente, tale operazione sar%u00e0 sempre effettuata con rischio e costi a carico di quest%u2019ultimo, anche nel caso di venditafranco destino. Nessuna responsabilit%u00e0 potr%u00e0 dunque essere addebitata alla venditrice per danni subiti dalla merce durante il trasporto. 4.3. Nell%u2019ipotesi in cui l%u2019acquirente non dovesse provvedere al ritiro della merce nel termine indicato al precedente articolo 4.1, ovvero non dovesse tempestivamente comunicare istruzioni scritte relative alle modalit%u00e0 preferite di spedizione, la venditrice si considerer%u00e0 libera di effettuare la consegna nel modo da essa ritenuto pi%u00f9 opportuno con espressa esclusione di qualsivoglia responsabilit%u00e0 e con costi ad esclusivo carico dell%u2019acquirente. In ogni caso la venditrice avr%u00e0 diritto di procedere alla fatturazione dei prodotti ordinati, nonch%u00e9 facolt%u00e0 di richiedere all%u2019acquirente, a titolo di risarcimento dei danni, i costi relativi all%u2019immagazzinamento, al deposito ed alla custodia dellamerce.4.4. Dal momento della consegna i rischi, le spese di custodia e/o di manutenzione e/o di assicurazione si trasferiscono all%u2019acquirente, con liberazione totale della venditrice.4.5. La stipulazione di eventuali polizze assicurative a copertura dei rischi derivanti dal trasporto %u00e8 rimessa alla libera determinazione dell%u2019acquirente che sopporter%u00e0 anche i relativi costi.ART. 5: PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO5.1. Fatta salva ogni diversa pattuizione, alla fornitura siapplicano i prezzi indicati nel listino prezzi ufficiale riferito al marchio BALMA del prodotto oggetto di compravendita ed in vigore alla data di perfezionamento del contratto cos%u00ec come individuata al precedente art. 2.1.. E%u2019 facolt%u00e0della venditrice concedere eventuali sconti all%u2019acquirente, ovvero apportare modifiche ai prezzi indicati nei rispettivi listini.5.2. I prezzi sono sempre da intendersi espressi in Euro al netto dell%u2019aliquota Iva in vigore al momento della fatturazione. 5.3. I pagamenti devono essere effettuati direttamente al domicilio della venditrice secondo le modalit%u00e0 ed i termini convenuti. Qualsiasi eventuale spesa per tasse,imballaggi, carichi, trasporti, assicurazioni, noli, soste dogane, ecc. ecc. %u00e8 ad esclusivo carico dell%u2019acquirente e verr%u00e0 separatamente indicata in fattura.5.4. In caso di mancato o ritardato pagamento nei termini convenuti verranno addebitati all%u2019acquirente interessi moratori nella misura determinata dall%u2019art. 5 del d.lgs231/2002, decorrenti dal giorno successivo a quello indicato quale scadenza del termine per il pagamento, fatto salvo ogni eventuale maggior danno. Qualora non vengadalle parti indicato alcun termine di pagamento, si far%u00e0 riferimento al disposto dell%u2019art. 4 d.lgs 231/2002.5.5. Resta inteso che l%u2019eventuale proroga dei termini di pagamento convenuti e/o il rinnovo dei titoli cambiari rilasciati e/o il richiamo, su richiesta del cliente, di assegni gi%u00e0 portati all%u2019incasso, non costituiscono in alcun modonovazione del rapporto contrattuale in essere ma semplice tolleranza da parte della venditrice e non escludono l%u2019addebito degli interessi moratori nella misura indicata alprecedente art. 5.4..5.6. Salvo patto contrario, eventuali acconti versati dal cliente al momento della conclusione del contratto verranno trattenuti dalla venditrice a titolo di caparra confirmatoria ai sensi e per gli effetti di cui all%u2019art. 1385 c.c%u2026 In caso di adempimento detti importi saranno quindi computati in detrazione sul prezzo di acquisto; per contro, in caso di inadempimento dell%u2019acquirente la venditrice Italiaavr%u00e0 facolt%u00e0 di recedere dal contratto ritenendo la caparra, fatto comunque salvo ogni maggior danno. 5.7. Per nessuna ragione e per nessun titolo l%u2019acquirente potr%u00e0 sospendere e/o differire il versamento del corrispettivo convenuto, neppure in caso di controversia e/o reclami in ordine ad eventuali vizi e/o difetti della mercefornita. 5.8. Il cliente non potr%u00e0 compensare il proprio debito derivante dalla fornitura con eventuali propri crediti vantati nei confronti della venditrice senza il consenso scritto diquest%u2019ultima. ART. 6: IMBALLAGGI 6.1 I costi degli imballaggi di cartone sono generalmente ricompresi nei prezzi di fornitura. Eventuali richieste e/o necessit%u00e0 di imballaggi speciali verranno quindi addebitati al cliente ed i relativi costi saranno indicati separatamente in fattura. Gli imballaggi non saranno accettati di ritorno.ART. 7: GARANZIA7.1. Salvo diverso accordo, la venditrice riconosce ai propri acquirenti una garanzia di 12 (dodici) mesi con decorrenza dalla data di consegna della merce. Trovano applicazione i termini e le condizioni sanciti dall%u2019art. 1495 c.c..7.2. La garanzia consiste nella mera riparazione o sostituzione, parziale o totale, franco officina e/o magazzino della venditrice, della merce difettosa. Qualsiasi ulterioreeventuale spesa %u00e8 dunque a carico esclusivo dell%u2019acquirente. In particolare, il prodotto in contestazione dovr%u00e0 essere inviato e/o consegnato dall%u2019acquirente, a proprie cure e spese, presso l%u2019officina autorizzata indicatagli dalla venditrice. Sono parimenti esclusi dalla garanzia i costi relativi ad eventuali interventi sul posto da parte del personale tecnico incaricato dalla venditrice come, a titolo esemplificativo, manodopera, spese di viaggio, vitto, alloggio ecc%u2026 ecc... 7.3. La garanzia si intende comunque subordinata alla riferibilit%u00e0 del riscontrato malfunzionamento ad un difetto di fabbricazione del prodotto sulla base dell%u2019insindacabilegiudizio della venditrice. %u00c8 dunque esclusa qualsivoglia forma di garanzia per guasti e/o rotture dovuti ad uso improprio, incuria, negligenza o imperizia dell%u2019acquirente, o alla mancata osservanza, da parte di quest%u2019ultimo, delle istruzioni riportate nell%u2019eventuale manuale d%u2019uso e manutenzione. %u00c8 parimenti esclusa qualsivoglia forma di garanzia per vizi e/o difetti derivanti da componenti esterni (agenti chimici e/o atmosferici) ovvero da riparazioni, interventi e/o sostituzioni eseguiti sul macchinario direttamente dall%u2019acquirente e/o da terzi da questi incaricati, senza l%u2019intervento di un centro di assistenza autorizzato della venditrice e/o con l%u2019utilizzo di parti di ricambio non originali.